Camminata tra gli olivi 2023

escursione alla scoperta dei sapori

Data inizio :

29 ottobre 2023

Data fine:

29 ottobre 2023

Camminata tra gli olivi 2023

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

Torna a  MURLO l'annuale Camminata tra gli Olivi

domenica 29 ottobre

Ore 9:45 ritrovo al Museo Archeologico di Murlo per la Camminata tra gli Olivi.(percorso facile di 2,5 km)

Ore 11:00 Conferenza “L’olio in epoca etrusca. Appunti sulla produzione, il consumo, gli utilizzi”.

A cura del dott. Folco Biagi, direttore scientifico del Museo Archeologico di Murlo. La conferenza si svolgerà presso la sala della Palazzina di Murlo (Piazza delle Carceri, Murlo)

Ore 12:00 Degustazione dell’olio

Al termine sarà possibile pranzare nei vari ristoranti del territorio.

Nelle Regioni coinvolte tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.  In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

A tutti

29 ott