Plein Air 2023

29 settembre 2023

1 ottobre 2023

LOGO_PleinAir_2023

La festa del Plein Air è un turismo diffuso nei borghi certificati Bandiere Arancioni del TouringClubItaliano.

Questo anno si svolge il 29/30 Settembre – 01 Ottobre 2023.

Un turismo sempre più attivo, un modo sempre più ricercato e scoperto anche dalle nuove generazioni.

Un turismo che mette sempre più in contatto con i luoghi viverne la realtà ma soprattutto un contatto con la natura.

Murlo ospiterà chi tra i camperisti volesse visitare questo incontaminato borgo e scoprirne le sue bellezze.

I camperisti interessati, che arriveranno nel comune di Murlo, avranno la possibilità di sostare in questi tre giorni in un area di parcheggio non attrezzata sita in – Parco di Via degli Olivi (Via del Castagno)  - Vescovado di Murlo  (GoogleMaps 43.16747, 11.39416).

Venerdì 29 ore 16,00 accoglienza in Via Tinoni 1 – sede del Comune i camperisti saranno attesi  da un rappresentante dell' Associazione Culturale e insieme percorreranno le vie del piccolo borgo di Vescovado di Murlo recandosi verso il vicino Borgo di Murlo Castello. Nel percorso avranno modo di conoscere la storia del territorio e scoprire angoli e paesaggi.

Seguirà una visita guidata all'interno del Museo Archeologico Etrusco – Antiquarium Poggio Civitate per ammirare i reperti ivi custoditi dell'antico popolo che abitava questi luoghi gli “Etruschi”.

Ore 18,00 , approfondimento sul tema “Il vino degli Etruschi” a seguire aperitivo con degustazione dei vini dell'Azienda Agricola di Campriano.

Il ritorno a Vescovado i visitatori saranno accompagnati lungo il percorso illuminato dalle torce.

Sabato mattina - 30 Settembre 2023 – già dalle prime luci dell'alba, sarà possibile assistere al passaggio del grande evento Eroica una manifestazione che richiama gli appassionati del ciclismo classico.

Il Borgo di Murlo si animerà e si immergerà per tutta la mattina in mondo vintage su bici ciclisti con straordinari abiti di un tempo e perchè no riuscire a fotografare anche qualche personaggio famoso del ciclismo.

I visitatori potranno immergersi e vivere una manifestazione internazionale.

Nel pomeriggio del sabato i visitatori potranno liberamente visitare e conoscere i molti sentieri o i tanti borghi del territorio.

I visitatori, per chi non avesse avuto la possibilità di essere presente il pomeriggio precedente, potranno recarsi e visitare il borgo di Murlo Castello e visitare il Museo accolti da un personale qualificato.

Le attività sono su prenotazione

Ingresso al museo ridotto - Euro 4,00

Bambini  0/11 gratuito

Ingresso museo studenti da 12 anni - Ridotto

Aperitivo più degustazioni vini  - Euro 15,00

Qualora ci fossero variazioni sul programma sarà nostra cura comunicarlo tempestivamente.

a tutti

29 set