"Vivere Fare Costruire" le parole hanno un peso

Pubblicato il 1 settembre 2021 • Arte , Associazioni

Antiquarium di Poggio Civitate - Murlo (SI)
Isanna Generali
4-30 settembre 2021


vernissage sabato 4 settembre h 17.00

"Vivere Fare Costruire - le parole hanno un peso”

Il prossimo 4 settembre presso il Museo Archeologico di Murlo sarà inaugurata la mostra di Isanna Generali "Vivere Fare Costruire - le parole hanno un peso”.

L’antiquarium aprirà le proprie porte alle opere di un’artista profonda, complessa, da sempre intimamente legata al nostro territorio, la cui ispirazione sembra affondare le radici nel passato più remoto dell’uomo.

Isanna Generali è un’artista dal respiro internazionale che può vantare numerose mostre in Italia, Francia, Austria e Spagna. Figura poliedrica, con alle spalle una carriera più che ventennale di docente presso l’Istituto d’Arte di Firenze, si è occupata inoltre di decorazione, design per l’arredamento e grafica pubblicitaria. Ha progettato e realizzato prototipi di giocattoli, materiale didattico, scenografie, ha collaborato a ricerche e promosso iniziative nel campo delle arti visive, con particolare attenzione al femminile.

La mostra “Vivere Fare Costruire” sugella così l’incontro tra l’artista e gli Etruschi. Isanna Generali, ispirata dai reperti conservati nel museo, crea le proprie opere concentrandosi sul ruolo comunicativo delle parole, sulla loro potenzialità e sulla forza narrativa. L’alfabeto etrusco diviene quindi parte viva della creazione artistica attraverso la selezione di alcune parole significative.

 Da qui il tentativo di “parlare” al presente, traducendo i vocaboli in immagini e viceversa. Lo stretto legame tra l’artista e il museo, tra i suoi lavori ed i reperti esposti, rendono l’allestimento museale soggetto attivo, trasformando l’intero percorso in una vera e propria installazione nella quale con reciproco scambio le opere antiche comunicano con quelle contemporanee.

 

 

Cartolina_A5_fronteretro_BOZZA_page-0001