BluEtrusco: mercoledì 6 luglio l'anteprima

Pubblicato il 4 luglio 2022 • Cultura , Turismo

BluEtrusco, in programma dal 22 al 24 luglio per la sua settima edizione, sarà presentato con un’anteprima fissata per mercoledì 6 luglio, alle ore 22, nell’impianto polivalente di Casciano di Murlo, dove è prevista Muri, performance di danza contemporanea della Compagnia MOTUS portata in scena per denunciare il vertiginoso aumento della violenza di genere durante la pandemia. L’appuntamento è a ingresso gratuito e per informazioni è possibile contattare il numero 0577-814099 oppure inviare una mail a turismo@comune.murlo.siena.it.

Qui tutte le info sullo spettacolo "Muri" della Compagnia MOTUS: http://www.motusdanza.it/it/news/muri-la-danza-di-motus-contro-la-violenza/

BluEtrusco, Festival della cultura etrusca giunto alla settima edizione, offrirà l’occasione per conoscere da vicino le origini e la storia del borgo e per raccontare come vivevano gli Etruschi. Dal 22 al 24 luglio, infatti, il borgo si trasformerà in un vero e proprio villaggio etrusco all’interno del quale i visitatori potranno osservare scene di vita quotidiana nell’accampamento; riscoprire le attività artigianali dell’epoca; partecipare a laboratori didattici per tutte le età dedicati alla forgiatura, alla lavorazione della terracotta, alla produzione di profumi e unguenti e alla scrittura. Durante la tre giorni, inoltre, ci sarà spazio per la musica, con l’incontro fra generi antichi e più contemporanei, e per numerosi approfondimenti storici attraverso conferenze in compagnia di esperti, ricercatori, archeologi e studiosi, percorsi di archeotrekking e l’iniziativa ‘Colazione al Museo’. La manifestazione sarà anche l’occasione per degustare ricette e piatti inspirati ai sapori più antichi e a quelli del territorio e non mancherà un omaggio a Dante Alighieri, con un viaggio letterario-teatrale nel Canto XIX del Purgatorio nell’ambito del progetto “Dell’Arte Contagiosa”, dedicato alle tre Cantiche della Divina Commedia.  

Informazioni. Per conoscere il programma integrale di BluEtrusco, è possibile visitare il sito www.comune.murlo.siena.it, seguire la Pagina Facebook BluEtrusco Murlo, contattare il numero 0577-814099 oppure inviare una mail a turismo@comune.murlo.siena.it.

Scarica qui la brochure di BluEtrusco 2022