Inizia la scuola
Pubblicato il 8 agosto 2020 • Scuola
MURLO, 3/8/2020
OGGETTO : SERVIZI COMUNALI A.S. 2020/2021
Inizio delle lezioni 14 settembre 2020
La Giunta Comunale con Atto n. 74 del 31/07/2020 “Interventi diritto allo studio e servizi di competenza comunale A.S. 2020-2021 – Approvazione “ ha deliberato in materia di organizzazione dei servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2020-2021.
Al fine di manifestare le proprie necessità, si invitano tutte le famiglie a voler compilare e riconsegnare, lo stampato allegato, che dovrà essere presentato all’Ufficio Scuola del Comune entro e non oltre il giorno 31 Agosto 2020.
Si chiede di riconsegnare l’allegato modulo anche nel caso non sia richiesto alcun servizio comunale, ma siano presenti i recapiti per eventuali comunicazioni.
1)SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Gli uffici una volta ricevuta l’adesione al servizio comunicheranno alle famiglie interessate le fermate dello scuolabus.
Per l’anno 2020 sono state stabilite le seguenti contribuzioni:
1^ rata- periodo settembre/dicembre 2020
(importo mensile di € 20,66 modulabile sulla base del numero di figli che usufruiscono del servizio e della scuola frequentata)
- 2^ rata a saldo – periodo gennaio/giugno con l’approvazione del Bilancio 2021
Per fruire del servizio occorre essere in regola con il pagamento della prima rata del contributo per il periodo settembre/dicembre 2020 da effettuarsi tramite il sistema PAGOPA.
A tal fine l’ufficio provvederà alla stampa dell’avviso di pagamento al momento della presentazione della richiesta del servizio (verranno effettuati i conguagli dal mese di marzo 2020).
La S.V., al momento della richiesta, deve presentare il codice fiscale.
Al fine della predisposizione degli abbonamenti Tiemme da parte del Comune si chiede alla S.V. di presentare il modello ISEE valido all’Ufficio Scuola entro il 15/10/2020.
L’ufficio scuola provvederà a richiedere successivamente attraverso comunicazione scritta a coloro che usufruiscono del servizio, la somma dovuta per la seconda rata, che dovrà essere pagata entro la scadenza prefissata.
In caso di fruizione occasionale dovrà essere presentata tempestiva richiesta scritta – è prevista
una tariffa giornaliera di € 1,00.
2 )SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
In base a quanto comunicato dall’Istituto Scolastico Comprensivo il servizio mensa verrà così articolato:
- Scuola Infanzia: tutti i giorni da LUNEDI’ a VENERDI’;
- Scuola Primaria : - LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ giorni per i quali e’ previsto il rientro pomeridiano obbligatorio, - GIOVEDI’ e VENERDI’ soltanto per coloro che hanno scelto anche i rientri facoltativi;
- Scuola Secondaria di I° grado: LUNEDI’ unico giorno con rientro pomeridiano obbligatorio
Tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio dovranno confermare la richiesta nell’allegata scheda e in caso di diete particolari dovute a motivi di salute ovvero a motivi etico-religiosi sono tenuti a darne tempestiva comunicazione all’ufficio scuola attraverso la presentazione di certificato medico ove dovuto.
Il costo del pasto e’ stabilito in € 4,00.
Per provvedere al pagamento verrà richiesto l’importo dovuto in base alle presenze fornite dal personale scolastico.
3)FORNITURA LIBRI DI TESTO
I libri di testo degli alunni della scuola elementare saranno forniti gratuitamente dal Comune tramite la Tabaccheria MUZZI PAOLO a Vescovado di Murlo a partire dal 12 settembre 2020.
4) SERVIZIO ACCOGLIENZA
Anche per l’A.S. 2020/2021 si conferma il servizio “accoglienza” pre-scuola, così distinto:
-per gli alunni della scuola dell’infanzia dalle ore 7,30 alle ore 8,45 ;
-per gli alunni della scuola primaria dalle ore 7,30 alle ore 8,20.
Il contributo per tale servizio e’ determinato in € 30.00 mensili, così rimodulato: importo intero se si usufruisce soltanto di questo servizio, riduzione del 25% quando si usufruisce anche di altri servizi (mensa,trasporto) e gratuito quando rappresenta il terzo servizio.
Si chiede inoltre di comunicare, nel modulo allegato alla presente, l’eventuale necessità di fruire di un servizio di “accoglienza” post-scuola per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per consentire all’Amministrazione Comunale di valutare la possibilità di attivare anche il servizio suddetto in presenza di un numero adeguato di richieste.
Si comunica che le richieste di esenzione e/o riduzione delle spese relative ai servizi scolastici devono essere presentate sul modulo disponibile presso l’Ufficio Scuola entro il 31 ottobre 2020 complete di NUOVA DICHIARAZIONE ISEE.
Gli importi relativi al costo dei servizi descritti nella presente comunicazione si intendono fissati fino al 31 dicembre 2020 e potranno subire modifiche a seguito dell’approvazione del Bilancio comunale di Previsione per il 2021.
L’indirizzo dove inviare le opportune comunicazioni sia di richieste di pagamenti sia di carattere organizzativo dovrà essere indicato unitamente ad un numero telefonico per le urgenze e ad un eventuale indirizzo e-mail, nella allegata scheda.
In merito alla gestione in ambito scolastico dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, si comunica che prima dell'inizio dell'A.S. il Dirigente e il Sindaco convocheranno un incontro con i genitori per fornire tutte le informazioni necessarie.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito (0577/049211), si porgono cordiali saluti.
Il Responsabile del Servizio
F.to Dott.ssa Luciangela Pedes