Seguici su
Cerca

Bando servizio civile regionale "Museum Angels"

Ultima modifica 4 maggio 2021

è attivo il nuovo bando di Servizio Civile Regionale di Fondazione Musei Senesi "Museum Angels reloaded" per la selezione di 24 giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni da impiegare nei musei indicati nell'avviso.

Il bando rimarrà aperto fino al 28 maggio (ore 14).

A questo link https://www.museisenesi.org/avviso-pubblico/2021/servizio-civile-museum-angels-2021/ è possibile consultare il testo integrale dell'avviso.

Attivo il nuovo bando di Servizio Civile Regionale 2021-2022 “Museum Angels Reloaded”. Il progetto vedrà impegnati ventiquattro giovani volontari che, attivi presso i musei, realizzeranno iniziative di valorizzazione volte a coinvolgere i loro coetanei.

La Fondazione Musei Senesi seleziona 24 giovani che potranno svolgere un’importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile della durata di 12 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro. I volontari saranno impiegati in un’esperienza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle Terre di Siena all’interno del progetto Museum Angels Reloaded, che si svolgerà in una delle sedi museali della provincia di Siena o presso gli uffici della Fondazione. Il progetto, che è mirato al coinvolgimento dei giovani coetanei dei volontari e delle comunità locali nelle attività dei musei, è giunto alla sua nona edizione e prevede, dopo un periodo di formazione mirata, la progettazione e la realizzazione di iniziative dedicate, la gestione di contenuti social, la collaborazione con le associazioni del territorio in ottica di sussidiarietà.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

siano regolarmente residenti o soggiornanti in Toscana;

abbiano età compresa fra i 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

risultino disoccupati o inattivi;

siano in possesso di idoneità fisica;

non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo;

abbiano conseguito il diploma di maturità

Tutti i requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti dalla data di presentazione della domanda sino al termine del servizio. Può fare domanda anche chi sta frequentando un qualunque corso di studi.

Non possono presentare domanda i giovani che:

svolgono o abbiano già svolto servizio civile nazionale/universale o servizio civile regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06. Non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale.

abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Come presentare la domanda?

La domanda di partecipazione deve essere rivolta direttamente a Fondazione Musei Senesi e deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 28 maggio 2021.

La domanda, corredata dal curriculum vitae, datato e firmato in forma autografa, può essere presentata esclusivamente on-line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC

È possibile compilare la domanda attraverso due modalità:

collegandosi al sito tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) munita di apposto PIN e un lettore smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata;

accedendo al sito senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

Quali sono i progetti per cui fare domanda?

Di seguito, i tre progetti per i quali è possibile fare domanda, e che si inseriscono nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle Terre di Siena all’interno del progetto “Museum Angels Reloaded”. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile.

Progetto 1 Museum Angels reloaded. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura – Amiata Val d’Orcia-Val di Chiana. I giovani selezionati saranno impiegati in una delle seguenti sedi:

Abbadia San Salvatore – Parco Museo Minerario e Galleria Livello VII (2 volontari)

Pienza – Museo Diocesano. Palazzo Borgia (1 volontario)

Monticchiello (Pienza) – Te.Po.Tra.Tos Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano (1 volontario)

Montepulciano – Museo Civico Pinacoteca Crociani (1 volontario)

Chiusi – Museo Civico “La Città Sotterranea” (1 volontario)

Petroio (Trequanda) – Museo della Terracotta (1 volontario)

Cetona – Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (1 volontario)

Progetto 2 Museum Angels reloaded. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura – Val d’Elsa-Chianti. I giovani selezionati saranno impiegati in una delle seguenti sedi:

Radicondoli – Museo “Le Energie del Territorio” (1 volontario)

Poggibonsi – Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale (2 volontari)

Castellina in Chianti – Museo Archeologico del Chianti Senese (2 volontari)

Castelnuovo Berardenga – Museo del Paesaggio (1 volontario)

Progetto 3 Museum Angels reloaded. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura – Val di Merse-Crete Val d’Arbia-Siena. I giovani selezionati saranno impiegati in una delle seguenti sedi:

Murlo – Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico (1 volontario)

Orgia (Sovicille) – Museo Etnografico del Bosco (1 volontario)

Siena – Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici (2 volontari)

Siena – Museo di Strumentaria Medica – SIMUS (1 volontario)

Siena – Fondazione Musei Senesi (1 volontario)

Siena – Stanze della Memoria (1 volontario)

Buonconvento – Museo della Mezzadria (1 volontario)

Buonconvento – Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia (1 volontario)

Serre di Rapolano (Rapolano Terme) – Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio (1 volontario)

Informazioni e dettagli relativi ai singoli progetti finanziati sono consultabili direttamente ai link elencati nella sezione in basso “Documentazione da consultare”.

Termini di presentazione della domanda

La candidatura può essere inviata da giovedì 29 aprile fino al 28 maggio 2021 (entro le ore 14.00).

N.B. Una volta scaduto il bando, i giovani che hanno presentato regolarmente domanda dovranno rivolgersi direttamente alla Fondazione Musei Senesi per richiedere informazioni sulla tempistica delle selezioni e sui risultati delle stesse.

Contatti utili

Fondazione Musei Senesi
Maria Cammelli
Responsabile progetto Servizio Civile
Tel. 0577 530164
cammelli@museisenesi.org

Ufficio Servizio Civile
Tel. 0554384632 – 0554383383 – 0554384633 – 0554384208
serviziocivile@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719
info@giovanisi.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot