Servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2021-2022.

Organizzazione servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2021-2022.

Ultima modifica 21 luglio 2021

OGGETTO : SERVIZI COMUNALI  A.S. 2021/2022

Inizio delle lezioni 15 settembre 2021

La Giunta Comunale con Atto n. 60 del 8/7/2021 “Interventi diritto allo studio e servizi  di competenza comunale A.S. 2021-2022 – Approvazione “ ha deliberato in materia di organizzazione  dei servizi scolastici di competenza comunale  per l’ A.S. 2021-2022.

Al fine di manifestare le proprie necessità, si invitano tutte le famiglie a voler compilare e riconsegnare, lo stampato allegato, che dovrà essere presentato all’Ufficio Scuola del Comune entro e non oltre il giorno 31 Agosto 2021.

Si chiede di riconsegnare l’allegato modulo anche nel caso non sia richiesto alcun servizio comunale, ma siano presenti i recapiti per eventuali comunicazioni.

1)SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Gli uffici una volta ricevuta l’adesione al servizio e prima dell'inizio delle lezioni comunicheranno alle famiglie interessate le fermate dello scuolabus.

Per l’anno 2021  sono state stabilite le seguenti contribuzioni:

1^  rata-   periodo settembre/dicembre 2021

(importo mensile di € 20,66 modulabile sulla base del numero di figli che usufruiscono del servizio e della scuola frequentata)

- 2^ rata a saldo – periodo gennaio/giugno  con l’approvazione del Bilancio 2022

Per fruire del servizio occorre essere in regola con il pagamento della prima rata del contributo per il periodo settembre/dicembre 2021 da effettuarsi tramite il sistema PAGOPA.

A tal fine l’ufficio provvederà alla stampa dell’avviso di pagamento al momento della presentazione della richiesta del servizio.

La S.V., al momento della richiesta, deve presentare il codice fiscale.

Al fine della predisposizione degli abbonamenti Tiemme da parte del Comune si chiede alla S.V. di presentare il modello ISEE in corso di validità all’Ufficio Scuola entro il 15/10/2021.

L’ufficio scuola provvederà a richiedere successivamente, attraverso comunicazione scritta a coloro che usufruiscono del servizio, la somma dovuta per la seconda rata che dovrà essere pagata entro la scadenza prefissata.

In caso di fruizione occasionale dovrà essere presentata tempestiva richiesta scritta – è prevista

una tariffa giornaliera di € 1,00.

2 )SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

In base a quanto comunicato dall’Istituto Scolastico Comprensivo il servizio mensa verrà così articolato:

• Scuola Infanzia: tutti i giorni da LUNEDI’  a  VENERDI’;
  • Scuola Primaria : - LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ giorni per i  quali e’ previsto il rientro pomeridiano obbligatorio, - GIOVEDI’ e VENERDI’  soltanto per coloro che hanno scelto anche i rientri facoltativi;
  • Scuola Secondaria di I° grado: LUNEDI’ unico giorno con rientro pomeridiano obbligatorio.

Tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio dovranno confermare la richiesta  nell’allegata scheda, in caso di diete particolari dovute a motivi di salute ovvero a motivi etico-religiosi sono tenuti a darne tempestiva comunicazione all’ufficio scuola attraverso la presentazione di certificato medico ove dovuto.

Il costo del pasto e’ stabilito in €4,00.

Per provvedere al pagamento verrà richiesto l’importo  dovuto in base alle presenze fornite dal personale scolastico.

3)FORNITURA LIBRI DI TESTO

I libri di testo degli alunni della scuola primaria saranno forniti gratuitamente dal Comune tramite la libreria che sarà indicata, con successivo avviso, a partire dal 12 settembre 2021.

4) SERVIZIO ACCOGLIENZA

Anche  per  l’A.S. 2021/2022  si conferma  il servizio “accoglienza” pre-scuola, così distinto:

-per gli alunni della scuola dell’infanzia dalle ore 7,30 alle ore 8,45 ;

-per gli alunni della scuola primaria dalle ore 7,30 alle ore 8,20.

Il contributo per tale servizio e’ determinato in € 30,00 mensili, così rimodulato: importo intero se si usufruisce soltanto di questo servizio, riduzione del 25% quando si usufruisce anche di altri servizi (mensa,trasporto) e gratuito quando rappresenta il terzo servizio.

Si chiede inoltre di comunicare, nel modulo allegato alla presente, l’eventuale necessità di fruire di un servizio di “accoglienza” post-scuola per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per consentire all’Amministrazione Comunale di valutare la possibilità di attivare anche il servizio suddetto in presenza di un numero adeguato di richieste.

Si comunica che le richieste di esenzione e/o riduzione delle spese relative ai servizi scolastici devono essere presentate con il modulo disponibile presso l’Ufficio Scuola entro il 31 ottobre 2021 complete di NUOVA DICHIARAZIONE ISEE.

Gli importi relativi al costo dei servizi descritti nella presente comunicazione si intendono fissati fino al 31 dicembre 2021 e potranno subire modifiche a seguito dell’approvazione del Bilancio comunale di Previsione per il 2021.

Si rende noto che la comunicazione per il pagamento della spesa mensile sarà intestata al genitore firmatario della domanda, nel caso si desideri intestarla all'altro genitore deve essere indicato espressamente nella domanda.

L’indirizzo dove inviare le opportune comunicazioni sia di richieste di pagamenti sia di carattere organizzativo dovrà essere indicato unitamente ad un numero telefonico per le urgenze e ad un indirizzo e-mail, nella allegata scheda.

L'istanza dei servizi scolastici allegata può essere compilata e inoltrata anche online al seguente link

domanda on line servizi scolastici 2021/2022

In merito alla gestione in ambito scolastico dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, si comunica che prima dell'inizio dell'A.S. il Dirigente e il Sindaco convocheranno un incontro con i genitori per fornire tutte le informazioni necessarie.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito (0577/049211-049205), si porgono cordiali saluti.

Il Responsabile del Servizio

F.to  Dott.ssa Luciangela Pedes