Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».
Le operazioni di voto si svolgeranno:
- domenica 22 marzo 2026
- lunedì 23 marzo 2026.
Il quesito referendario:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025 ?»
OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO - PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO EX ART. 138 DELLA COSTITUZIONE
per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum Costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione I cittadini iscritti all’AIRE possono comunicare per iscritto la propria scelta (opzione) entro sabato 24 gennaio 2026
Tutti gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale cartacea e del documento di riconoscimento.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data delle elezioni, non iscritti AIRE e i loro familiari conviventi, possono presentare una dichiarazione di opzione di voto all’estero, compilando l’apposito modulo da far pervenire all’ufficio elettorale entro il 18 febbraio.
Per i familiari conviventi dei temporanei all’estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di residenza temporanea all’estero.
La dichiarazione di opzione dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Murlo con le seguenti modalità:
per PEC: comune.murlo@pec.consorzioterrecablate.it
per email: urp@comune.murlo.siena.it;
Consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale , Via Tinoni 1-Vescovado di Murlo
La dichiarazione può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:58